Svelate le motivazioni del 43° Premio della critica musicale “Franco Abbiati”

Per la sezione Novità per l’Italia il Premio è stato assegnato a Neroli, concerto per violino e orchestra di Lisa Streich, giovane e talentuosa compositrice svedese, che l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani ha eseguito, come prima esecuzione in Italia, il 14 aprile 2023 al Teatro Mancinelli di Orvieto, in cui l’Orchestra è residente.

La cerimonia di consegna si è svolta a Torino, nel Foyer del Teatro Regio, la consegna del 43° Premio della critica musicale “Franco Abbiati”, assegnato dall’Associazione Nazionale dei Critici Musicali alla rosa dei vincitori scelti tra i concerti e le produzioni candidate per il 2023.

Di seguito la motivazione:

Novità per l’Italia

Lisa Streich, Neroli, concerto per violino

Per la scrittura poetica, minuziosa, olfattiva di questo concerto, ispirato all’olio essenziale di neroli, ottenuto dalla distillazione dei fiori di arancio. Esempio della sua musica sensoriale, è una partitura ricca di impurità spettrali e di inflessioni quasi vocali, che creano una foschia microtonale di grande forza espressiva, magistralmente restituita nell’esecuzione di Carolin Widmann e dell’Orchestra Calamani diretta da Tito Ceccherini.

“Abbiamo molto creduto, sin dall’inizio della storia dell’Orchestra, nel sostenere la nuova musica e i giovani compositori emergenti. Questo Premio ricompensa le nostre scelte e l’impegno di tutti i professionisti grazie ai quali abbiamo ottenuto questo risultato.”, afferma la direttrice artistica Anna Leonardi.