La stagione 2025 di Serate Musicali, storica Associazione culturale per la divulgazione della Musica da Camera nata nel 1971, è già iniziata.
Un programma ideato dal pianista direttore artistico Hans Fazzari. che vanta la prestigiosa presenza di celebri solisti internazionali, colonne portanti di una proposta artistica diversificata. Attorno a queste figure eminenti, artisti, formazioni da camera, Orchestre Sinfoniche e celebri Ensemble offriranno programmi concertistici inediti e sempre sorprendenti.
“La programmazione per il 2025 vuole celebrare la bellezza della musica classica – racconta il Maestro Hans Fazzari – ispirandosi al Classicismo e al Romanticismo, epoche uniche dell’arte universale, che hanno mutuato l’armonia della cultura greca e latina, fondamenti della civiltà occidentale. L’Associazione Serate Musicali intende perpetuare la tradizione della musica classica di qualità, intrecciandola con proposte innovative. La stagione 2025 vuole continuare ad offrire il piacere della musica classica al pubblico di appassionati e si propone anche di coinvolgere chi non ha avuto l’opportunità di conoscere la bellezza dell’armonia musicale”
La programmazione della Stagione
Le Serate Musicali offriranno al loro pubblico di abbonati e ai nuovi spettatori un calendario composto da molti appuntamenti, portando in scena personalità di riconosciuta fama nazionale e internazionale. La stagione, programmata nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, rappresenta un elemento di continuità con la lunga storia dell’istituzione.
Prevede inoltre:
- Il sostegno ad artisti di talento, valorizzati fin dagli esordi delle loro carriere professionali
- Cicli tematici in occasione di ricorrenze significative.
- Promozione della contemporaneità con prime esecuzioni, talvolta commissionate dall’Associazione.
Appuntamenti Decentrati e Collaborazioni con Musei
Gli appuntamenti decentrati, concepiti per favorire l’incontro della musica classica con altre forme d’arte in contesti “non deputati” alla musica, come musei e periferie, sono divenuti una costante nella programmazione dell’Associazione. Le Serate Musicali vantano collaborazioni con i principali luoghi del circuito delle case-museo milanesi e con la Galleria d’Arte Moderna. In queste occasioni, repertori eccellenti della musica classica tradizionale dialogano con varie forme d’espressione, principalmente riconducibili alle arti visive.
Un ruolo particolare all’interno delle reti con le istituzioni museali è rivestito dai concerti ospitati nei musei d’impresa. L’Associazione si impegna altresì a portare la musica nelle “periferie” della città, della Regione e del Paese (tra cui “Armonie dalla Magna Graecia” in Calabria e “Musiche sull’acqua” sul Lago di Garda), permettendo di estendere l’eccellenza musicale dell’Associazione oltre l’ambito milanese.
Tematiche Contemporanee
Le tematiche contemporanee costituiscono un ulteriore filone dell’offerta dell’Associazione. Questa contemporaneità si manifesta sia nelle esecuzioni di artisti contemporanei e di musiche composte su commissione, sia nella celebrazione di anniversari e ricorrenze che inseriscono i concerti in un contesto attuale e vivo.
La Storia
Fondate nel 1971, le Serate Musicali di Milano vantano oltre 50 anni di eccellenza concertistica, ospitando artisti e orchestre di fama internazionale. Grazie a questa associazione, Milano ha potuto accogliere grandi nomi come Segovia, Rostropovich, Menuhin, e molti altri. Oltre a questi leggendari musicisti, Serate Musicali ha anche scoperto e lanciato giovani talenti, molti dei quali sono diventati stelle internazionali.