La Trota al Teatro Franco Parenti

In scena dal 28 Maggio al 2 Giugno nella Sala Tre del Teatro Franco Parenti La trota, uno degli spettacoli più celebri di Dario D’ambrosi, regista, autore, attore, uno dei maggiori artisti del teatro d’avanguardia italiano e fondatore del Teatro Patologico. Un monologo che affronta in maniera originale il tema della solitudine, unendolo alla tragedia della follia.

All’interno di una stanza silenziosa piena di vecchi mobili un uomo è intento ad aggiustare dei piatti rotti sparsi qua e là mentre da fuori arriva il vocio di un indaffarato e allegro via vai di persone. L’uomo tratta gli oggetti che lo circondano con cura, rivolgendosi a loro come se fossero vivi e, facendo così, li anima, tanto da confondere realtà ed immaginario. L’isolamento in cui vive è talmente forte che l’unico possibile dialogo è con sé stesso e con quegli oggetti. Un monologo strampalato, fatto di domande assurde e risposte ancora più sconclusionate. Ecco allora che per quest’uomo, ignorato dal resto del mondo, una semplice trota può diventare il fulcro della sua esistenza.

Dario D’ambrosi mette in scena una semplice equazione matematica: assenza di amore uguale morte. Il bisogno di tenerezza dell’uomo è talmente forte da scatenare il desiderio di morire per un unico, estremo, gesto d’amore.

La pièce affronta il tema della solitudine in modo assolutamente originale, unendo ad esso la tragedia della follia, perché non c’è possibilità di salvezza quando si è soli e soprattutto ci si sente soli. Il mondo bizzarro dei malati di mente offre una grande opportunità: capovolgere il mondo reale.

La follia qui fa da contorno ad una giornata di ordinaria solitudine, ad un racconto che solo nel finale si fa fantastico e metaforico: l’uomo che voleva mangiare il pesce è, infine, mangiato da lui.

BIOGRAFIE

Dario D’Ambrosi è uno dei maggiori artisti del teatro d’avanguardia italiano.
Ha esordito a diciannove anni, con la sua opera Tutti non ci sono a New York, al Cafè La Mama, stringendo un profondo rapporto professionale e di affetto con Ellen Steward, fondatrice dell’importante e famoso Cafè La Mama. Diventa membro del Teatro, proponendo vari spettacoli e dirigendo, nel 1989, il Festival di Teatro L’altra Italia.

Regista, autore e attore ha recitato, in film e fiction, a fianco di grandi attori nazionali e internazionali, come Anthony Hopkins, Jessica Lange, Mel Gibson, Sergio Castellitto, Ben Gazzara e molti altri. Nel 2010 dirige il suo film L’uomo gallo.
Fondatore del primo corso universitario al mondo di Teatro Integrato dell’Emozione in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Porta il Teatro Patologico di cui è fondatore in tutto il mondo: New York, Los Angeles, Boston, Chicago, Tokyo, Johannesburg, Londra, Bruxelles, Barcellona, Amsterdam e Stoccolma . Ha avuto, negli anni, tanti premi e riconoscimenti, come il prestigioso premio della Fondazione Kennedy, il riconoscimento DESA presso le Nazioni Unite a New York come ambasciatore della disabilità ed il premio Roma Capitolina. E’ stato l’ispettore Canton nella fortunata serie-tv Romanzo Criminale ed ha collaborato in questi anni con tanti altri personaggi dello spettacolo: Matteo Garrone, Claudia Gerini, Marco Giallini, Paola Cortellesi, Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Andrea Delogu, Sebastiano Somma.
Domenico Iannaccone ha realizzato per Rai3, L’Odissea – un film-documentario, un incredibile viaggio spiazzante nel mondo della disabilità mentale – seguendo Dario D’Ambrosi e gli attori del Teatro Patologico.

ORARI
martedì 28 Maggio – 20:15
mercoledì 29 Maggio – 20:15
giovedì 30 Maggio – 20:15
venerdì 31 Maggio – 19:00
sabato 1 Giugno – 19:00
domenica 2 Giugno – 19:15

PREZZI
Intero 20€

under26/over65/convenzioni 15€

Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.

Acquista Online

Info e biglietteria via Pier Lombardo 14 02 59995206