Mindfulness in movimento: Wanderlust 108 ritorna in Italia

Wanderlust 108, l’energico ed emozionante Mindful Triathlon che viene dagli USA e fa il giro dei parchi più belli del mondo, è il #bestdayever che porta Corsa, Yoga e Meditazione in un unico evento.

Punto di riferimento per gli appassionati dello Yoga e della meditazione, è in arrivo l’ottava edizione dell’evento che riunisce in tutto il mondo un’unica grande community che pratica insieme per trovare il “Vero Nord”.

Alle storiche Milano e Roma, quest’anno il Movimento Mindful aggiunge al suo diario di viaggio anche la città di Venezia.

Energia positiva ed emozione nel “qui ed ora

Migliaia di persone si muoveranno insieme all’aria aperta, generando l’energia positiva e l’emozione che caratterizza Wanderlust 108.

Guidati dai talent Wanderlust dal palco dell’evento, accompagnati da un dj set dal vivo, i partecipanti vivranno l’esperienza di praticare insieme alla più grande community di Mindfulness al mondo, vivendo con tutta la sua potenza il momento presente.

Un Triathlon Senza Cronometro

Wanderlust 108 non è una competizione. Anzi, si distingue per la sua filosofia che mette al centro un viaggio verso la consapevolezza e il benessere condotto seguendo ognuno il proprio personale ritmo.  E’ un evento adatto a tutti: neofiti o praticanti esperti, basterà lasciarsi andare al flusso per trovare il giusto movimento che fa per sé.

Gli eventi iniziano con una corsa o una camminata di 5 km, adatta a tutti i livelli di preparazione. Segue una sessione di Yoga dal palco dell’evento, accompagnata da un dj set dal vivo per unire movimento e vibrazioni sonore. La mattinata si conclude con una meditazione guidata, pensata per connettersi con sé stessi, con l’energia generata dalla community e con l’ambiente circostante, vivendo appieno l’istante presente.

Esperienze Olistiche e Attività Extra

Oltre al Mindful Triathlon, Wanderlust 108 arricchisce l’esperienza dei partecipanti con una selezione di attività complementari – gli “Uncommons” – praticate nel pomeriggio a piccoli gruppi sul prato dell’evento. Tra queste ad esempio, sessioni di fitness alternative come l’acroYoga, hula hoop, ma anche pittura sensoriale, bagno di gong, workshop di alimentazione consapevole e incontri con esperti di mindfulness ed empowerment, per citarne alcuni.

Il Triathlon della consapevolezza si inserisce all’interno di un vero e proprio Mindful Village, dove rilassarsi con musica e healthy food e visitare il Kula Market, il mercatino olistico, il cui nome riflette il suo significato di scambio simbolico di doni praticato nelle isole Trobriand, nell’Oceano Pacifico,  tra le popolazioni che vi sono stanziate, basato su un rapporto di fiducia e unione. Il Kula Market di Wanderlust comprende diverse realtà artigianali, start up e brand locali in linea con i valori di qualità e sostenibilità.

Un Evento Sostenibile

Wanderlust 108 promuove uno stile di vita sano e sostenibile, e si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale degli eventi, attraverso l’uso di materiali eco-friendly, riduzione dell’uso di plastica, pratiche di riciclo e riduzione dei rifiuti e rispetto dei parchi sede degli eventi.

Questi gli appuntamenti da segnare in calendario:

  • Wanderlust 108 Milano, sabato 21 e domenica 22 settembre, Parco di City Life
  • Wanderlust 108 Venezia, sabato 28 settembre, Parco di San Giuliano
  • Wanderlust 108 Roma, sabato 5 ottobre, Parco degli Acquedotti

L’esplorazione delle infinite versioni di sè al centro dell’edizione 2024 di Wanderlust 108

I Talent di Wanderlust 108 in questa ottava edizione condividono un obiettivo comune: condurci in un viaggio nell’esplorazione delle infinite versioni di sé allo scopo di trovare la propria vera essenza nel momento presente.

L’invito è quello di praticare con passione e unirci alle altre centinaia di anime per condividere ogni vibrazione, sino a connetterci intimamente con il nostro io per sentire tutte le emozioni che lo attraversano. Restando nel momento presente, creiamo uno spazio interiore e silenzioso dentro di noi per ritrovare calma e chiarezza, accogliendo la nostra vera essenza e ascoltando i nostri desideri e bisogni autentici. Questo ci permette di scegliere liberamente chi vogliamo essere, almeno per un giorno.

Tutte nuove le guide spirituali che  si alterneranno nei Main Stage di Milano, Venezia e Roma di Wanderlust 108 2024

  • ELLIS DE BONA: Spiritual Coach, aiuta a superare i blocchi che limitano il potenziale individuale, sostenendo la trasformazione dei sogni in realtà per vivere una vita più in linea con i propri desideri. A Wanderlust 108 sarà la guida alla scoperta della nostra verità interiore, affinché si possa vivere in armonia con i nostri valori più profondi.

Il suo personale percorso di trasformazione nasce quando decide di lasciare il mondo della finanza e vola in Australia per iniziare una nuova fase di vita. Questo cambiamento radicale le ha permesso di vedere la sua vita in prospettiva, realizzando che la carriera di Financial Manager in una famosa società di consulenza internazionale non era in linea con la sua missione, né le portava autentica realizzazione o felicità. Dalla sua passione per il supporto agli altri nel loro percorso di guarigione è nata la piattaforma digitale “Anima Ribelle Academy“, di cui è fondatrice.

PRATICHE CHE GUIDERA’: Intention e Meditazione @ Wanderlust 108 Main Stage

A Wanderlust 108 Ellis De Bona guiderà prima il toccante momento delle intention – in sanscrito Sankalpa –ossia l’enunciazione dell’obiettivo della giornata,  che si forma nella mente e prende dimora, e forza, nel cuore. Sarà focalizzato sull’essere presenti a noi stessi e sul connetterci con la nostra anima. Punta ad immergerci nel momento presente, nel qui e ora, per sentire le nostre emozioni e sensazioni. Mira ad accogliere il presente, liberando la mente dalle influenze esterne, dalle distrazioni e da tutto ciò che riguarda il passato o il futuro.

Attraverso la pratica della meditazione, Ellis De Bona inviterà a creare uno spazio silenzioso dentro di noi, focalizzandoci nel ritrovare calma e chiarezza. Una scintilla, che permetterà di ascoltare la nostra voce interiore, di sentire le nostre emozioni e i nostri bisogni autentici, potendo scegliere chi vogliamo essere senza interferenze e sovrastrutture.

DOVE LA TROVERAI: Wanderlust 108 Milano, Venezia e Roma 2024

  • SUSANNA PETERNELLA

Atleta agonista di ginnastica aerobica a livello mondiale, la sua carriera ginnica culmina ai campionati mondiali di Los Angeles nel 2000, dopo i quali decide di lasciare l’agonismo per promuovere il benessere psicofisico dedicandosi interamente all’insegnamento dello Yoga. Con una profonda conoscenza della tradizione dello Yoga, è capace di integrare questa millenaria disciplina con le esigenze e le tendenze della pratica moderna. Il suo approccio è focalizzato sulla pratica gentile, promuovendo il benessere olistico e l’armonia attraverso movimenti delicati e consapevoli.

PRATICA CHE GUIDERA’: CENTRATURA @ Wanderlust 108 Main Stage

La centratura è l’inizio di tutte le lezioni di Yoga. Serve per connetterci con la nostra parte interiore, isolandosi dal mondo esterno e preparandoci fisicamente e mentalmente alla pratica.

DOVE LA TROVERAI: Wanderlust 108 Milano, Venezia e Roma 2024

  • ROBERTA MIGLIARESE: insegnante di Yoga, naturopata, personal trainer e performer, Roberta Migliarese ha un percorso variegato che spazia dalle arti marziali allo Yoga, dalla recitazione all’autoconoscenza. La sua grande passione per le arti olistiche l’ha portata ad approfondire numerose discipline, come l’iridologia, l’aromaterapia e la cromopuntura.

Dal suo percorso di autoconoscenza e ricerca è nato un metodo innovativo, capace di riequilibrare l’organismo e raggiungere l’armonia di corpo e spirito. Roberta condividerà per la prima volta questo metodo sul palco di Wanderlust 108 in una sessione magica di Vinyasa Yoga.

PRATICA CHE GUIDERA’: Vinyasa Flow @ Wanderlust 108 Main Stage

DOVE LA TROVERAI: Wanderlust 108 Milano, 21-22 settembre 2024

  • FRANCESCA CASSIA: iscritta al registro internazionale Yoga Alliance con il titolo di Master Yoga Teacher, il più alto riconoscimento nel settore, proviene dal mondo del fitness, ma con lo Yoga è stato amore a prima vista tanti anni fa, quando decide di fondare, insieme a Roberto Milletti, l’Odaka Yoga, stile ispirato dal movimento dell’oceano e delle sue onde. Da oltre trent’anni, diffonde questa pratica fluida e armoniosa, formando insegnanti da tutto il mondo. Stati Uniti, Australia e Asia sono solo alcuni dei paesi arricchiti dalla pratica Odaka.

Stile innovativo frutto di oltre trent’anni di ricerca e sperimentazione, Odaka Yoga unisce i principi del Bushido – la via del guerriero – lo Zen e lo Yoga, esprimendo fisicamente ed emotivamente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore. Il concetto centrale di Odaka Yoga – “Live Centred, Liquefy Your Limits, Embrace the Power” – si basa sull’osservazione del moto ondoso, permettendo al corpo di acquisire la cedevolezza dell’acqua. La biomeccanica e il movimento fluido del Guerriero Odaka aiutano a vivere centrati anche nel bel mezzo del caos, riproducendo i ritmi naturali del moto ondoso durante la pratica.

PRATICA CHE GUIDERA’: Odaka Yoga @ Wanderlust 108 Main Stage

DOVE LA TROVERAI: Wanderlust 108 Milano, 21-22 settembre 2024

  • BEATRICE MAZZA: ex atleta agonista di atletica leggera e insegnante di Yoga specializzata nello Yoga del sacro femminile, dal 2015 guida le donne in percorsi trasformativi attraverso lo Yoga, la Mindfulness e il movimento consapevole, aiutandole a scoprire il loro potere più profondo e a celebrare le loro energie e la ciclicità che le caratterizza.

Pranayama, Kriya, Yoga, Mindfulness e Movimento Consapevole sono solo alcune delle attività proposte dalla fondatrice di “Spazio Yoga al Femminile”. Ogni pratica di Yoga che conduce è progettata per aiutare i praticanti a rilasciare tensioni profonde e a risvegliare l’energia, permettendo loro di riconnettersi con uno spazio di presenza, calma e amore infinito.

PRATICA  CHE GUIDERA’:  Vinyasa Yoga Flow @ Wanderlust 108 Main Stage

DOVE LA TROVERAI: Wanderlust 108 Venezia, 28 settembre 2024

  • GIULIA ROSSO: biologa, nutrizionista, insegnante di Odaka Yoga specializzata in Pranayama, Yoga per disturbi alimentari, Yoga Trauma informed e Fascia Flow. Le sue attività sono mirate a sciogliere con gentilezza blocchi e rigidità derivanti dalle difficoltà della vita, ispirandoci a praticare la cura totale di noi stessi.

PRATICA  CHE GUIDERA’:  Odaka Yoga Flow @ Wanderlust 108 Main Stage

DOVE LA TROVERAI: Wanderlust 108 Venezia, 28 settembre 2024

  • TINY Yoga: Giorgia Ferrara, in arte Tiny Yoga, dopo aver coltivato la sua passione per il Ninjutsu, un’arte marziale che unisce combattimento e rafforzamento mentale, ha dedicato la sua vita allo studio del mondo olistico. Oggi è insegnante specializzata in Vinyasa, Hatha e Rocket Yoga, con particolare focus su Vinyasa Flow e Ninja Flow.

PRATICA  CHE GUIDERA’: Vinyasa Yoga Flow @ Wanderlust 108 Main Stage

DOVE LA TROVERAI: Wanderlust 108 Roma, 5 ottobre 2024

  • ROSARIA MAZZON: con un background da ballerina moderna e una forte passione per il training funzionale, è insegnante di Ashtanga Yoga, Functional Yoga, Power Yoga e Yin Yoga. Si è specializzata nel Methodical Bendability and Contortion, una pratica volta ad aumentare la flessibilità e la mobilità muscolare.

PRATICA  CHE GUIDERA’: Vinyasa Yoga Flow @ Wanderlust 108 Main Stage

DOVE LA TROVERAI: Wanderlust 108 Roma, 5 ottobre 2024

I numeri del Movimento Wanderlust

Dal 2009, Wanderlust 108 è cresciuto fino a diventare la principale piattaforma mondiale di lifestyle L’edizione 2023 ha visto più di 13mila persone, tra partecipanti e visitatori e connesso oltre 16mila utenti online per l’evento virtuale.

E’ l’emozionante Triathlon della consapevolezza che, da anni, anima i principali parchi delle città italiane. Questo evento unisce Corsa, Yoga e Meditazione, offrendo un’opportunità unica per celebrare i valori del Mindful Living.

E saranno proprio i Talent e le Guide Spirituali che accompagneranno i partecipanti in un viaggio interiore alla scoperta di sé e alla crescita personale: si parte con 5 km di corsa/camminata, seguiti da una sessione di Mindful Fitness di gruppo, 60 minuti di Yoga Flow accompagnati da dj-set e 20 minuti di Meditazione guidata.

Perché 108?

108 è un numero sacro dello Yoga e ci ricorda che abbiamo in comune tutti noi: 

– “1” = Unione: l’idea che siamo accomunati da umanità e compassione 

– “0” = Completezza: siamo come un cerchio, ininterrotti e completi 

– “8” = Infinite possibilità: siamo tutti in viaggio verso la scoperta del proprio Vero Nord

Il progetto sostenibile da oltreoceano: Wander Without Waste

Il  rispetto dell’ambiente è uno dei pilastri fondanti di Wanderlust e con il suo progetto Wander Without Waste, incentiva i Wanderluster a compiere, nel proprio quotidiano, tutte quelle piccole ma fondamentali azioni per lasciare un mondo migliore alle future generazioni.

Si impegna inoltre  a ridurre il proprio impatto ambientale durante l’intero processo di organizzazione dei suoi eventi, rispetta i parchi – location dei suoi appuntamenti – creando sinergie con un team di volontari e di collaboratori locali in azioni di sostegno reciproco volte anche a tenere pulito il parco prestando attenzione al corretto processo produttivo e al riciclo dei materiali. E’ inoltre in costante presidio della raccolta differenziata durante e post evento.

Contribuisce poi a ridurre al minimo l’utilizzo della plastica, adottando postazioni per la fornitura di acqua promuovendo l’utilizzo della borraccia e, infine, favorisce la riduzione della stampa di carta attraverso digital guide e digital welcome kit.

Iscrizioni aperte:

Le iscrizioni per Wanderlust 108 sono già aperte. I biglietti possono essere acquistati su     https://italy.wanderlust.events/ dove è possibile trovare il programma completo delle attività.

Segui Wanderlust su:

Instagram: https://www.instagram.com/wanderlust__italy/

Facebook: https://www.facebook.com/WanderlustCommunityItalia

Official Hashtags: #Wanderlust108 #WanderlustItaly #FindYourTrueNorth

Wanderlust Holdings, LLC è un’azienda a livello globale di lifestyle Yoga fondata nel 2009. La sua missione è di aiutare a trovare il “proprio Vero Nord”, accompagnando ognuno nel proprio percorso verso una vita sana e ispirata. Gli eventi di Wanderlust comprendono Wanderlust Festival, il più importante festival di Yoga e musica del mondo, Wanderlust 108, un “Mindful Triathlon” di un giorno che si svolge nei migliori parchi delle città, e Wellspring , un incontro sul benessere unico nel suo genere, che raduna i migliori innovatori, insegnanti e aziende socialmente consapevoli al mondo. Nel 2018, Wanderlust ha ottenuto la certificazione B Corporation, rispettando standard rigorosi per le prestazioni sociali e ambientali, l’etica, la responsabilità e la trasparenza nella conduzione del business.

2night SpA è la società che ha portato Wanderlust in Italia, e ne cura l’organizzazione e la produzione. Agenzia multipremiata, 2night fonde creatività e innovazione per creare esperienze che connettono sempre più profondamente brand e persone.