Starbucks® Milano Sole e Starbucks® Milano Luna: una miscela di caffè che si esprime attraverso due tostature differenti

Lanciati in esclusiva alla Starbucks Reserve Roastery Milano, Starbucks® Milano Sole e Starbucks® Milano Luna si ispirano alla cultura milanese del caffè, dell’arte e del design.

Per celebrare questo lancio, la Starbucks Reserve Roastery Milano offrirà ai visitatori esperienze immersive in cui caffè, arte e musica si incontreranno mostrando la complicità tra giorno e notte.

Presso la Starbucks Reserve™ Roastery Milano, Starbucks ha presentato oggi le nuove limited edition ispirate alla cultura milanese del caffè, dell’arte e del design.

Starbucks® Milano Sole e Starbucks® Milano Luna provengono dalla stessa miscela, ma vengono tostati in due modalità differenti che presentano note di sapore distintive, e portano in vita la dualità tra innovazione e tradizione, tra chiaro e scuro, tra giorno e notte.

Starbucks® Milano Sole è caratterizzato da una tostatura chiara mentre Starbucks® Milano Luna da una tostatura scura, due lavorazioni differenti che rappresentano la complementarietà del giorno e della notte e i distinti sapori delle rispettive tostature” – afferma Laxman Narasimhan, Global Chief Executive Officer di Starbucks.

I due nuovi caffè, in edizione limitata e speciale, prendono ispirazione dalla vibrante scena culturale artistica e del design di Milano, e affondano le radici nella tradizione delle caffetterie di quartiere della città – che ha ispirato la creazione di Starbucks oltre 40 anni fa – combinandosi con la lunga esperienza di Starbucks nella tostatura.

Il profondo legame di Starbucks con l’arte si esprime nel packaging delle confezioni in cui sono raffigurate forme e texture che prendono liberamente ispirazione dalla pavimentazione in palladiana e  al silo del caffè presenti all’interno della Roastery di Milano, mentre le illustrazioni delle botaniche sottolineano ancora una volta il collegamento significativo tra caffè, Starbucks e arte.

La miscela è prodotta con caffè coltivato a Nariño, in Colombia, e a Sumatra, in Indonesia. Il metodo  lavato del caffè di Nariño contribuisce ad aumentare l’acidità e a garantire un finale pulito, mentre il metodo semi-lavato del caffè del nord di Sumatra conferisce un corpo pieno e caratteristico e note di sapore terrose ed erbacee.

Dai due processi di tostatura, chiaro e scuro, nascono:

  • Starbucks® Milano Sole rende omaggio alla vivace cultura del caffè milanese, il profilo di tostatura più leggero fonde note di succoso melagrano con crema pasticcera alla vaniglia e un pizzico di noce moscata. Questo caffè dall’acidità elevata e dal corpo medio si abbina bene ai sapori di agrumi, caramello e cannella.
  • Starbucks® Milano Luna è un’ode al patrimonio del caffè tostato scuro Starbucks, che mette in evidenza note distillate di tartufo al cioccolato fondente e noce nera tostata. Questa tostatura a bassa acidità e di corpo medio-pieno ha un sapore lussuoso e si abbina bene a formaggi, mandorle e acero.

A partire da martedì 21 maggio, per un periodo limitato fino al 3 giugno, sarà possibile degustare e acquistare in esclusiva i due caffè presso la Starbucks Reserve Roastery Milano. I clienti che visiteranno la Roastery dal 21 maggio al 26 maggio potranno provare i due caffè in ricette artigianali in edizione limitata come Starbucks® Milano Luna Caramel Macchiato, Starbucks® Milano Sole Iced Brown Sugar Oatmilk Shaken Espresso, o optare per una degustazione che prevede entrambe le tostature estratte a caldo, con il sistema Clover Brewed , o a freddo, con la tecnica cold-brew.

Per celebrare il lancio, il 21 maggio, la Starbucks Reserve Roastery Milano si trasformerà e offrirà agli ospiti esperienze immersive che daranno vita all’incrocio tra caffè, arte e musica mettendo in mostra la dualità e il contrasto tra chiaro e scuro. Come l’arte è in grado di modificare le percezioni e generare meraviglia, Starbucks invita così i suoi visitatori a esplorare un percorso esperienziale alla scoperta del mondo della torrefazione e dell’arte del caffè.

Durante la giornata, gli artisti milanesi Orticanoodles realizzaranno alcuni murales ispirati al contrasto e  alla complementarietà tra chiaro e scuro, esattamente  come il giorno e la notte, la dualità tra Sole e Luna. All’interno della Roastery, i clienti potranno invece sperimentare un’installazione digitale dinamica che reinterpreterà il processo di tostatura del caffè grazie a una suggestiva animazione tridimensionale: si potrà assistere – attraverso una finestra digitale – al viaggio  che i  chicchi di caffè  fanno durante la tostatura, presentati come particelle che si muovo e interagiscono tra loro.

Durante la giornata, due partner (dipendenti) della Starbucks Reserve Roastery in veste di  DJ accompagneranno le diverse esperienze,  disponibili in store solo martedì 21 maggio, dalle 7:30 alle 16:00 e le attività sono aperte al pubblico, senza necessità di iscrizione, si potrà accedere in ordine di arrivo. 

Starbucks® Milano Sole e Starbucks® Milano Luna hanno debuttato a MiArt nell’aprile 2024, e nel corso dell’anno Starbucks lancerà i caffè anche in altri negozi nel mondo.