Eventi climatici senza precedenti si stanno abbattendo sul pianeta terra, gridando un’emergenza che non è più negabile. Tifoni distruttivi, incendi indomabili e la colonnina di mercurio che ormai abbatte record anno dopo anno, in una vera e propria escalation. Eppure, le masse non sembrano colpite, e la narcosi continua nel silenzio generale, come se l’ambiente dovesse pagare l’inevitabile prezzo del nostro benessere e dell’umano progresso. Esistono però delle regole, minime, concrete, semplicissime, per evitare al Titanic l’impatto con l’iceberg?
Dopo aver varcato il traguardo di oltre 200 puntate insieme a Piazzapulita, Corrado Formigli e Stefano Massini salgono adesso insieme sui palchi teatrali con Titanic, spettacolo dal vivo che in modo nuovo, fra narrazione, giornalismo e musica, tenta di accendere una luce, smuovere sensibilità e stimolare reazioni sulla crisi climatica troppo a lungo ignorata.
Titanic è coprodotto da Savà Produzioni Creative e Officine della Cultura insieme a Sistema Peccioli.
In una sorta di collegamento ideale fra i temi trattati e il territorio, lo spettacolo debutterà proprio a Peccioli, virtuoso comune toscano da sempre sensibile alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale. Nel Comune è infatti presente un impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti, che trasforma i rifiuti in energia rinnovabile e al cui interno possiamo ammirare numerose opere d’arte contemporanea e l’anfiteatro Triangolo Verde che ospita eventi culturali, convegni, sfilate di moda e concerti.
Tour estate 2024
25 giugno – Peccioli (PI) – Anfiteatro Fonte Mazzola
2 luglio – Roma – Casa del Jazz
5 luglio – Bergamo – Piazzale degli Alpini
16 luglio – Modena – Piazza Roma
17 luglio – Arezzo – Fortezza Medicea
18 luglio – Luni (SP) – Anfiteatro Romano
23 luglio – Fiesole (FI) – Teatro Romano
24 luglio – Sogliano Rubicone (FC) – Notturni nel Bosco
7 agosto – Spoleto (PG) – Teatro Romano
9 agosto – Caccuri (KR) – Piazza Canvento
11 agosto – Melpignano (LE) – Palazzo Marchesale