Deprecated: Optional parameter $length declared before required parameter $more_text is implicitly treated as a required parameter in /usr/home/touchmagazine.eu/web/wp-content/plugins/magazinenp-pro/includes/class-magazinenp-pro-excerpt.php on line 77 Deprecated: Optional parameter $type declared before required parameter $more_text is implicitly treated as a required parameter in /usr/home/touchmagazine.eu/web/wp-content/plugins/magazinenp-pro/includes/class-magazinenp-pro-excerpt.php on line 77 Deprecated: Optional parameter $field declared before required parameter $instance is implicitly treated as a required parameter in /usr/home/touchmagazine.eu/web/wp-content/plugins/magazinenp-pro/includes/widgets/class-magazinenp-pro-widget-base.php on line 41 Torna EmiliaFoodFest dal 20 al 22 settembre • Touch Magazine

Torna EmiliaFoodFest dal 20 al 22 settembre

Fervono i preparativi per il festival dei sapori della via Emilia in programma dal 20 al 22 settembre del centro storico di Carpi, in Piazza dei Martiri, una delle più grandi piazze d’Italia, per un’invasione di gusti e profumi in occasione della terza edizione di EmiliaFoodFest

Non solo tradizioni culinarie, ma un vero e proprio festival cultural gastronomico pronto a stupire i visitatori con tantissime prelibatezze, incontri culturali, disfide gastronomiche dove scoprire i segreti della cucina emiliano romagnola e tanto altro.

Non poteva mancare il tanto atteso Premio giornalistico SANDRO BELLEI, riservato ad un giornalista enogastronomico emiliano-romagnolo distintosi per l’insieme del proprio lavoro (articoli, pubblicazioni, ecc ) col quale ha contribuito alla valorizzazione della cucina tradizionale e dei prodotti tipici del territorio, nel solco della strada aperta e tracciata da Sandro Bellei, cioè con un approccio antropologico: piatti, cucina, prodotti e in generale enogastronomia tipica locale, ma sempre intrecciata alle tradizioni, alle genti, al territorio. Il Premio è intitolato al noto giornalista modenese che per primo, a Modena sviluppò il giornalismo enogastronomico un autentico ‘pioniere’ della pubblicistica mirata alla valorizzazione e promozione del territorio. il premio 2024 Sandro Bellei verrà assegnato al  giornalista Luca Bonacini, assaggiatore per professione e per diletto per le Guide del Gambero Rosso, giornalista pubblicista che scrive di vino e di cibo per QN Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Gambero Rosso, James Magazine e Scatti di Gusto. È docente di istituti di formazione e scuole alberghiere oltre ad essere membro di giurie di concorsi enogastronomici e commissario agli esami di Pasticceria alla scuola internazionale di cucina di Alma. Ma anche autore di diversi libri sempre legato all’enogastronomia e Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d’Oro. Il Premio Sandro Bellei è curato dai giornalisti Angelo Giovannini e Francesco Battaglia, per anni amico e collaboratore di Bellei, coautore dei suoi ultimi libri. 

E se ai racconti del cibo ci pensano i giornalisti, a sfidare i palati esigenti del pubblico saranno le sfogline che si sfideranno a suon di mattarello con la Champions League del Maccherone al Pettine. 

Una disfida gastronomica ad eliminazione diretta dove le maestre sfogline di diverse province metteranno a disposizione le loro abilità tecniche e culinarie per conquistare l’ambito trofeo. Una giuria composta da giornalisti, gourmet e ristoratori sarà chiamata a decretare il vincitore. A guidare il pubblico alla scoperta della tradizione pastaia sarà Rina Poletti, maestra sfoglina dal 1979 che racconterà le particolari caratteristiche, la storia e gli aneddoti legati ad ogni tipologia di pasta.

Le sapienti mani della maestra Rina Poletti, accompagnata dalle sfogline dell’Accademia della Sfoglia realizzeranno una vera e proprio opera d’arte a base di sfoglia. Un Maxi Maccherone al pettine, simbolo della terza edizione del festival e che resterà esposto per tutta la durata come una scultura tutta da ammirare. I maccheroni al pettine sono una tipologia di pasta all’uovo (rigata) tipica dell’ Emilia e vengono preparati arrotolando diagonalmente un piccolo quadrato di pasta sfoglia, della dimensione uguale a quella usata per fare i tortellini, su un bastoncino del diametro di una matita e poi viene fatto passare su un pettine da tessitura che un tempo era diffuso nelle case delle campagne emiliane per tessere il lino e la canapa, da qui deriva il nome “al pettine” o “col pettine” o “pettinati”. 

Non solo pasta fresca, nella tradizione emiliana non può mancare il formaggio. Saranno i maestri casari in Piazza Martiri ad “esibirsi” in un vero e proprio spettacolo culinario, cimentandosi nella cottura del Parmigiano Reggiano per mostrare al pubblico tutti i delicati passaggi che permettono la realizzazione di una vera prelibatezza. 

Showcooking, degustazioni, premi ed incontri culturali, questo e tanto altro, in programma a Carpi dal 20 al 22 Settembre dalle 9.00 alle 20.00 con ingresso gratuito, per la terza edizione di EmiliaFoodFest alla scoperta dell’arte culinaria e delle tradizioni della regione oltre a tantissime novità. 

Un festival adatto a tutte le età, con un ricco palinsesto di appuntamenti rivolti anche ai più piccoli, con tantissimi incontri a loro dedicati, tra cui laboratori mani in pasta e giochi antichi, per una tre giorni imperdibile in compagnia della mascotte: “Rina, la Rezdorina”.

Il Festival è promosso da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da Sgp Grandi Eventi, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio

EMILIAFOODFEST

Sito web: www.emiliafoodfest.it

Facebook: @emiliafoodfest

Instagram: @emiliafoodfest