Carole di Natale

Il tradizionale augurio dell’Orchestra Sinfonica di Milano: le Carole Natalizie all’Auditorium, appuntamento imperdibile del periodo dell’Avvento.

Che Natale sarebbe senza le tradizionali Carole di Natale dell’Orchestra Sinfonica di Milano?

Un appuntamento a cui la Sinfonica tiene molto, e che rappresenta l’occasione di augurare un sereno Natale a tutti i soci, agli abbonati e a tutti gli ascoltatori in generale.

E lo fa giovedì 21 dicembre alle ore 20 all’Auditorium di Milano, schierando buona parte delle sue masse artistiche: oltre all’Orchestra Sinfonica e al Coro Sinfonico, arrivano sul palco il Coro di Voci Bianche di Milano e il Coro I Giovani di Milano, formazioni giovanili il cui Maestro è Maria Teresa Tramontin, tutti sotto la direzione di Ruben Jais.

Durante il periodo dell’Avvento, è entrata anche nella nostra tradizione l’esecuzione delle carole natalizie. Nate in Inghilterra durante il Medioevo, le carole costituiscono ancora oggi un elemento unificante durante le feste. Una lunga tradizione ben rappresentata dall’appuntamento che ogni anno gli inglesi si danno alla Vigilia di Natale presso la suggestiva Cappella del King’s College di Cambridge, dove il coro dà inizio al “Festival of Nine Lessons and Carols”. Si tratta di una cerimonia, un rito, che tutti attendono con gioia.

In programma alcune tra le più celebri carole natalizie, firmate da compositori come John Rutter, David Willcocks e Robert Pearsall, nomi legati indissolubilmente al repertorio natalizio.

Si mantiene viva questa tradizione all’Auditorium di Milano, dove anche quest’anno quest’anno si ascolta questo grande classico della programmazione, ribadendo la vicinanza dell’Orchestra Sinfonica di Milano al suo pubblico, consapevole di quanto sia importante scaldare gli animi delle persone nello spirito natalizio.

La Stagione 2023/2024 dell’Orchestra Sinfonica di Milano è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Fondazione Cariplo e dei Fondatori Promotori Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Banco BPM e Intesa Sanpaolo.

Biglietti

Intero: 40 € in platea, 30 € in galleria. Over 60 e Convenzioni: 30 € (platea), 22 € (galleria). Under 30 e Sostenitori: 20 € (platea), 15 € (galleria).

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.

Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.

Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org

Ruben Jais, direttore

Nato a Milano, contemporaneamente agli studi universitari ha compiuto quelli musicali presso il Conservatorio della sua città, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione polifonica vocale con il massimo dei voti. Sempre a Milano, si è diplomato in Composizione e ha anche compiuto gli studi di Direzione d’orchestra, perfezionandosi in seguito con masterclass all’estero.

È stato Maestro del Coro del Coro Sinfonico di Milano dalla sua fondazione nel 1998 al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con R. Gandolfi, R. Chailly, C. Abbado, L. Berio, O. Caetani, C. P. Flor, C. Hogwood, V. Jurowski, H. Rilling.

Da giugno 2016 a luglio 2019 è stato Direttore artistico e Direttore esecutivo della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi: è attualmente Direttore Generale e Direttore Artistico. Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca a quelli della musica classica (sinfonie e musica sacra di Haydn, Mozart, Beethoven), nonché alla riscoperta di brani meno conosciuti di compositori dal XVI al XIX secolo (Zelenka, Scarlatti, Durante, Sammartini).

Dirige musica contemporanea, soprattutto di autori italiani, da Castiglioni a Zanolini, da Anzaghi a Nova, da Ligeti a Messiaen, da Califano a Vacchi. Nel 2008 ha istituito laBarocca di Milano, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica di tale periodo storico, con cui affronta i maggiori capolavori del repertorio sia strumentale che operistico. Ha diretto musica strumentale, corale e sinfonica presso varie istituzioni italiane ed estere, quali Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Milano Musica, Teatro alla Scala, RTSI Lugano, Festival di Saint Moritz, Teatro Real di Madrid, Orchestra Nazionale del Cile, UiS Stavanger Norway. È stato Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, dedicandosi al repertorio tedesco, affrontando inoltre l’integrale delle Cantate sacre di Bach.

Alcuni importanti appuntamenti che lo hanno visto protagonista insieme a laBarocca: nel 2016, il debutto presso la prestigiosa Wigmore Hall a Londra, dove è stato più volte invitato; la regolare partecipazione presso il Festival MITO; l’inaugurazione del restaurato Teatro Gerolamo; altri importanti festival internazionali quali Enescu Festival (Bucarest), Festival Gluck (Norimberga); ha diretto laBarocca in un tour italiano organizzato da CIDIM accompagnato dal violino di Robert McDuffie. Nel 2021, in piena pandemia, nel Duomo di Milano ha diretto la Passione secondo Giovanni di J.S. Bach (con le compagini de laBarocca e solisti di fama), trasmessa sul portale streaming dell’Orchestra Sinfonica di Milano durante la settimana pasquale.

La pubblicazione nel 2017 di Heroes in Love – Arie d’opera di Gluck, in collaborazione con Sonia Prina, inaugura l’attività discografica de laBarocca; seguono nel 2018 The Solo Cantatas for Bass di Bach, con Christian Senn (Glossa Music), Missa Omnium Sanctorum di Zelenka (sempre per Glossa Music), vincitore di alcuni premi internazionali.
Nel 2022, nell’ambito del Festival MITO, ha diretto le formazioni de laBarocca di Milano nella magistrale Messa in Si minore di J.S. Bach.