In finale Michael Marchetto di Lendinara (RO)
Si è svolta lunedì 6 novembre presso lo spazio “Incontriamoci in Cucina” – l’attrezzatissima cucina professionale dove Cattel SpA ospita i più stimolanti e formativi eventi culinari, dimostrazioni, corsi e show cooking – la tappa veneta del Tour 2024 di Burger Battle, l’appassionante sfida al miglior hamburger gourmet d’Italia che culminerà nella proclamazione del re dell’hamburger gourmet in occasione della finalissima al Food&Beer Attraction di Rimini. Ad aggiudicarsi la tappa veneta è stato Michael Marchetto della Tana del Luppolo di Lendinara (RO) con il suo saporitissimo Zzuchini, degno ambassador di una categoria che, lungi dal rientrare nel tanto disprezzato junk food, si sta affermando per la ricercatezza, qualità degli ingredienti e capacità di innovazione, tanto che Burger Battle – ormai giunta alla sua sesta edizione – rientra tra gli eventi più seguiti nel poliedrico mondo dello street food.
Oltre a una preziosa occasione per dare il giusto riconoscimento a questa new entry della cucina gourmet, Burger Battle è anche un evento rivolto ai ristoratori. La tappa veneta, in particolare, ha fornito l’occasione per dar loro prova della qualità e della varietà dei prodotti Cattel, che dispone di un’ampia offerta anche per soddisfare lo sfizioso mondo del burger.
I 7 chef concorrenti, coordinati da Mauro Spadoni e Ignazio Brancato, chef di Burger Battle, si sono divertiti a creare e sperimentare, scegliendo fra una vasta selezione di tipi di carne, salse, pane, patatine fritte, verdure e spezie messi a disposizione dagli sponsor: Develey, l’esperto delle salse che rappresenta anche Tabasco e kikkoman, Farm Frites, brand olandese di patate, l’Oleificio Zucchi con il suo nuovo prodotto da frittura “Fritturista”, Aia, leader nell’agroalimentare e Lantmannen con il marchio Pastridor, gruppo svedese specializzato nella produzione di prodotti da forno tra cui i panini per hamburger gourmet.
Una festa dei sensi per i 4 fortunati giudici, chiamati ad assaggiare le 7 opere d’arte e a selezionare il vincitore di tappa. Fra questi si è distinto Michael Marchetto con il suo Zzuchini, un’armonia di gusto, profumi, colori e sensazioni che hanno saputo travolgere i sensi della giuria grazie al sapiente equilibrio fra competenza e creatività che Michael ha saputo raggiungere nel dosare sfiziosi ingredienti quali l’hamburger di Scottona, mozzarella di bufala, fiori di zucca in tempura, carne salata, crema di pistacchio e rucola, il tutto esaltato da una salsa senape e miele, nell’avvolgente pane per hamburger brioche e affiancato dalla croccantezza delle patatine Finest 10mm. Una vera opera d’arte che a Michael ha valso la vittoria della tappa veneta e assicurato un posto alla finalissima a Rimini. “Una vittoria inaspettata quanto gradita” ha dichiarato il vincitore, felice di essersi confrontato con hamburger di altissimo livello e di aver meritato l’apprezzamento della giuria.
Non portano a casa il titolo di vincitori di tappa, ma comunque soddisfatti e bravissimi, gli altri sfidanti, che saranno presenti alla finalissima in qualità di ospiti: Luigi Ducci del DuMorsi di San Marcello Piteglio con il suo Fusion Experience, Tatiana Maccaro del Burgerino di Verona – già presente alla scorsa edizione e che quest’anno ha conquistato tutti con il suo Candy Crush, Alessandro Vernani dello Smokey Jo di San Donà di Piave con lo Smoke burger, Giuseppe Di Dona del Maleva di Rovigo con l’hamburger Morris, Mattia Salton della Baita Mussoi (Belluno) con il B.B. King e Martina Senno della Tana del Luppolo di Este con il suo Spicy Burger.
Una festa per gli occhi, il naso e il palato che culminerà con la sfida finale al Beer Attraction di Rimini 2024, dove verrà proclamato il re dell’hamburger gourmet d’Italia per un anno intero!