Attore, regista e coreografo, noto a livello internazionale per il suo teatro dal linguaggio sublime, il “teatro della carezza”, declinato da un monologo per un solo spettatore a una cerimonia olimpica, l’artista svizzero Daniele Finzi Pasca porta in scena il suo spettacolo iconico Icaro che ha debuttato a Milano nel 1991, contando ad oggi oltre 800 repliche in 130 città di 25 nazioni diverse e in 6 lingue. Con i suoi 33 anni di incanto e poesia, Icaro è lo spettacolo più emblematico della Compagnia Finzi Pasca, incarnando pienamente i concetti di Teatro della Carezza e di gesto invisibile, essenza della particolare cifra artistica della Compagnia che ha affascinato ed incantato milioni di spettatori in tutto il mondo.
Con la Compagnia, che quest’anno celebra i 40 anni di attività artistica, Daniele è stato ideatore e regista di grandi eventi come 3 Cerimonie olimpiche (per Torino 2006 e Sochi 2014, Giochi Olimpici e Paralimpici), ha scritto e diretto oltre 30 spettacoli che hanno raggiunto i principali teatri del mondo, tra cui 2 creazioni per il Cirque du Soleil (Corteo, con 8 milioni e 400 mila spettatori in una tournée di 10 anni, ripreso nel 2018, e Luzia, in scena dal 2016) e firmato la regia di 8 opere liriche (tra cui Carmen e Pagliacci per il Teatro San Carlo di Napoli, Aida e Requiem per il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Einstein on the Beach e Maria De Buenos Aires per il Grand Théâtre de Genève).
«Io preparo le mie creazioni come fossero storie che devono essere raccontate guardando il pubblico negli occhi. In Icaro, che è diventato un mio vecchio compagno di viaggio, volevo parlare di speranza dando vita a un antieroe, fatto della stessa sostanza di ognuno di noi. Icaro mi aiuta come regista a ricordarmi che siamo tutti fragili, che siamo fatti di pezzettini di sogni attaccati insieme con le puntine e gli spilli. Faccio teatro per far piovere negli occhi degli altri una sorta di messaggio umido per l’anima: spero di riuscire a far piovere anche nei vostri occhi». – Daniele Finzi Pasca
Icaro è la ripresa di un viaggio iniziato da Daniele Finzi Pasca nel lontano 1991. Il soggetto è semplice: è la storia di due persone che si incontrano e decidono di scappare volando da una stanza senza porte né finestre. Sbocciano in quest’opera tutti gli elementi fondamentali della Compagnia Finzi Pasca: la carezza, il virtuosismo, la vigilanza, la preoccupazione per gli effetti dei nostri gesti, la storia quotidiana ed eroica, la risata e la subitanea emozione, la tecnica per far cadere il velo e provocare commozione. I testi, la musica, le luci, il trucco, i costumi e la scenografia di Icaro sono una specie di manifesto della Compagnia. Icaro è stato lo spettacolo che lentamente riportato Finzi Pasca al circo, verso casa. Ma è chiaro che, quando si torna a casa, non si torna nello stesso posto dal quale si era partiti. Durante il viaggio cambiano gli occhi, si torna sempre con nuovi sguardi.
Tieffe Teatro Menotti via Ciro Menotti, 11 MILANO (MI)
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Tel: 0282873611
Mail: [email protected]