Joanna Karol Paul al Teatro Linguaggicreativi

La Stagione under35 di Teatro Linguaggicreativi “Un disperato entusiasmo, scritture dalla nuova generazione” volge al termine con lo spettacolo “Joanna Karol Paul” della compagnia Piracanta Teatro, in scena domenica 7 aprile 2024.

“E se me resta qualcosa, mi ci rifaccio l’anima” è l’ultima battuta del testo e diviene il grido primordiale dei tre protagonisti, Joanna, Karol e Paul.

Giovani e già emarginati, nello scarto innestano la propria rinascita; forse rintracciando in esso una possibilità di vita preferibile al vuoto ordinario del normo-sistema circostante. Proprio per cercare di sottrarsi al degrado di famiglie assenti e istituzioni giudicanti, Joanna e Karol trascorrono ore e ore della propria adolescenza in un luogo abbandonato, reso a loro modo ospitale. Joanna persevera nella sua battaglia personale contro l’a-patìa (“che è tutto fuor che assenza di pathos” dirà), registrando ossessivamente i suoi pensieri e tenendo traccia dell’unico elemento da lei percepito come vitale: Karol.

Joanna fotografa l’amica in continuazione, dando vita a una collezione documentaristica accurata. Karol, con i suoi capelli rossi e i suoi piedi che non stanno mai fermi, Karol scena muta alle lezioni, diffidente verso questo insieme di codici che le spacciano per universale. La ragazza pur prestandosi quasi a oggetto, preserva inviolato dentro di sé il proprio mondo interiore: “Io so un mucchio di cose, okay?” – griderà a gran voce.

Paul, di diversi anni più grande rispetto alle ragazze, senza darne parvenza, nasce invece da un grande vuoto, che cerca con ogni mezzo di riempire. “Tu credi che ci sia qualcosa che non va in me?” – sarà la sua domanda senza risposta. L’ombra gettata sulla sua origine gli resta attaccata addosso, come il mantello con cui si diverte a camuffarsi. Dapprima spia le ragazze, scopre i loro segreti; quindi, entra a far parte della loro casa. La simbiosi tra Joanna e Karol si infrange, per aprirsi a un sistema inedito e dalla portata inarrestabile.

Joanna Karol Paul diviene triangolo: tre nomi in fila e poi intrecciati, invertiti e contaminati.

Così la rete di relazione muta e insieme indaga il suo mutamento, nell’ostinata ricerca di un proprio linguaggio. Cuore pulsante è un onnipresente meccanismo di gioco di ruolo, che tutto tenta, persino la vita stessa e che, in totale sconfinamento dello spazio scenico, investe e coinvolge anche lo spettatore.

La Stagione under35 “Un disperato entusiasmo” è diretta dalla compagnia under35 il turno di notte (Silvia Pallotti e Tommaso Russi), è composta da cinque spettacoli, tutte drammaturgie originali, che cercano di raccontare il mondo per com’è oggi, dal punto di vista della nuova generazione di artisti/e. Di vederlo meglio, o meglio di cambiare lo sguardo: rendendolo affilato, disincantato, folle, capace di innescare domande. Sei spettacoli che non a caso parlano di marginalità, disoccupazione, depressione, solitudine, resistenza. Parlano dai margini e dei margini, interrogando chi non riesce a stare dentro e chi dentro non ci vuole stare, chi cerca altri modi possibili, chi sfida il punto di rottura. Sei spettacoli che questa marginalità la combattono, la rivendicano, la scelgono. Sei spettacoli che, senza la pretesa di racchiudere la voce di un’intera generazione, condividono, nelle loro indagini sul mondo, un disperato entusiasmo.

Uno spazio per tutte queste nuove voci: per valorizzarle, per lasciare che guardino alla nostra mentalità, alla nostra cultura, alla storia e al presente del nostro Paese e non solo, al nostro futuro (possibile?) e ce ne diano la loro versione. Uno spazio per lasciare che, sfondando la quarta parete e guardandoci in faccia, ci si chieda, insieme: “ok, partiamo da qui, ma dove vogliamo andare?”.

PROGRAMMAZIONE

Domenica 7 aprile 2024 h 19:00

TEATRO LINGUAGGICREATIVI Via Eugenio Villoresi, 26 20143 – Milano (MM2 Romolo)

BIGLIETTI

Intero: 15 euro

Ridotto under26 e over65: 10 euro (esibendo carta d’identità)

Ridotto under18: 5 euro (esibendo carta d’identità)

Convenzionati: 12 euro

Biglietti in prevendita online qui:

Acquista Online

oppure prenotazione necessaria scrivendo a [email protected]

La biglietteria di Teatro Linguaggicreativi è fisicamente aperta solo nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. In cassa è possibile pagare con i seguenti metodi: contanti, pos (carte e bancomat), PayPal, Satispay, App18, Carta del Docente, coupon Fidaty Esselunga verde.

TESSERA

Linguaggicreativi è un’associazione culturale, per partecipare ai concerti è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa, al costo di 1 euro e valida un anno solare.

Se si è già in possesso della tessera 2023 basta rinnovarla saldando direttamente in biglietteria 1 euro per l’anno 2024. Se invece non si è ancora tesserati è necessario richiederla entro 24 ore prima compilando il form a questo link: http://www.linguaggicreativi.it/diventa-socio/

CONTATTI

02 8355 8496 • 3274325900

[email protected]