La Cena dei Cretini

Teatro Leonardo dal 20 settembre al 22 ottobre.

La cena dei cretini, commedia di Francis Veber, divenne un film piuttosto famoso che vedemmo nel 2000, con la regia dello stesso autore. Non necessità di rivederlo prima di assistere alla realizzazione teatrale della commedia. La cena dei cretini, registi e protagonisti Max Pisu e Nino Formicola è un esempio di teatro brillante e graffiante: la trama, come sottolineano tutti gli attori, è crudele, la comicità indiscutibile ma indiscutibilmente amara. Uno dei due protagonisti, editore, ricco, alto borghese, si diverte a invitare, in un suo circolo di amici del suo ceto, qualche persona che, incontrata o segnalata, risulti particolarmente cretina. A causa di un colpo della strega il cretino giunge a casa sua, e indubbiamente lo show di cretinate è all’altezza di Pisu. Ma in poche ore il povero Francois, invitato per essere umiliato e deriso, entusiasta dei suoi modellini creati con fiammiferi, capace di una stupidità dopo l’altra, fa saltare il mondo coniugal, familiare e anche psicologico del cinico e presuntuoso Pierre Brochant, che arriverà verso la fine ad ammettere di essere lui il cretino, chiedendo alla sua vittima, di invitarlo alla prossima cena come tale.

Fortunatamente non finisce del tutto qui, sarebbe una conversione troppo forte dello spirito agre della commedia: il cretino, pur mostrandosi più umano, e meno stupido dei borghesi che lo deridono, conclude con una bellissima e irresistibile cretinata. Ma il sapore amaro della commedia permane, e le irresistibili battute, e le felici risate non attutiscono la denuncia antiborghese dell’autore, la sua critica a un mondo di buffoni che comicamente, rappresenta il peggio dei valori dei questo ventennio: denaro, lusso, disprezzo, chiusura mentale.

Max Pisu

Debutta nel 1991 nel locale milanese La corte dei miracoli. Nel 1998 porta per la prima volta il personaggio di «Tarcisio», un ragazzo dell’oratorio, a Zelig, dove rimane fino al 2003. Nel 2000-2002 e nel 2004 partecipa alla trasmissione Guida al campionato.

Nel 2003 presenta su Rai 2 con Valeria Marini lo show Bravo Grazie e successivamente Un disco per l’estate, Fabbrica del sorriso (2003), Notte mediterranea (2003-2006), Due sul divano (2005) e altri. Debutta al cinema nel 1999 nei panni di Tarcisio in La grande prugna di Claudio Malaponti, insieme a Enzo Iacchetti, Sandro Ciotti, Natasha Stefanenko e a molti altri protagonisti di Zelig.

Partecipa a pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo in ruoli minori e recita accanto a Rupert Everett nel film South Kensington (2001). Nel 2004 interpreta Walter nel film In questo mondo di ladri e partecipa a Box Office 3D – Il film dei film (2011) con Ezio Greggio e Gigi Proietti. Nel 2013 ha pubblicato il libro “Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore”, edito da Gribaudo, scritto con Carlo Casti.

Nino Formicola

Nel 1976 ha conosciuto al Derby Club di Milano Andrea Cipriano Brambilla, noto con il nome d’arte di Zuzzurro, con cui ha dato vita all’affiatata coppia Zuzzurro e Gaspare. I due sono apparsi per la prima volta in televisione nel 1978 nella trasmissione della RAI Non stop e l’anno dopo hanno partecipato a La sberla, in cui hanno proposto la macchietta dell’ingenuo commissario e del suo fido assistente. Hanno raggiunto la popolarità con Drive In, varietà a cui hanno partecipato inizialmente solo in qualità di ospiti e del cui cast hanno preso a fare parte in seguito. Nel 1986 hanno lasciato temporaneamente il video per dedicarsi al teatro, interpretando nella commedia di Neil Simon Andy e Norman, riproposta su Italia 1 nel 1991, il ruolo di due giornalisti costretti a sbarcare il lunario scrivendo articoli dozzinali per ogni genere di rivista ed entrambi innamorati della loro vicina di casa.

Nel 1989 è nel cast di Emilio, programma comico in onda su Italia 1 di cui è anche coautore insieme con Zuzzurro. Dopo l’esperienza de Il TG delle vacanze (1992) e di Dido… menica (1992-93) sono tornati in RAI dopo quindici anni di assenza e nel 1994 vi hanno condotto Miraggi, la doppia ministriscia serale in onda a ridosso del TG1, unitamente al varietà Saxa Rubra su Rai 3. Nell’estate 1996 la coppia è tornata a lavorare per i network privati, partecipando al varietà di Canale 5 Sotto a chi tocca condotto da Pippo Franco.

Il 9 gennaio 2002 Brambilla ha un grave incidente; l’attività della coppia si è così interrotta, per poi ripartire successivamente con nuovi spettacoli teatrali e qualche saltuaria apparizione televisiva. Dopo aver partecipato ad alcune puntate di Paperissima (2002), il 15 e 16 aprile 2005 hanno condotto Striscia la notizia e il 26 gennaio e il 2 febbraio 2010 hanno partecipato a una puntata di Zelig Circus. È stato Formicola ad annunciare la morte di Zuzzurro, il 24 ottobre 2013, evento a seguito del quale anche lo stesso Formicola ha interrotto l’attività di cabarettista.

Nell’estate 2019 insieme con Ezio Greggio, Biagio Izzo, Gianluca Fubelli e Maurizio Battista, conduce La sai l’ultima?, nel ruolo del notaio, programma che aveva avuto la sua precedente edizione nel 2008.

Teatro Leonardo

Il Teatro Leonardo da Vinci è un teatro italiano fondato nel 1979 da Fiorenzo Grassi e Gianni Valle. La struttura, costituita da una sala teatrale ipogea, è dedicata a Leonardo da Vinci ed è ubicata a Milano in via Ampére, 1.