Olio EVO, valido alleato contro l’obesità e le malattie dismetaboliche.

Scoperti i geni responsabili dell’effetto sulla salute

L’Istituto Nutrizionale Carapelli presenta un’inedita ricerca su come l’Olio Extra Vergine di Oliva contribuisca significativamente alla salute, in occasione del Convegno “Salute ed Economia: le Virtù Nascoste dell’Olio Evo”, svoltosi lunedì 27 novembre presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.

Presentati per la prima volta a livello mondiale, i dettagli su come l’Olio Extra Vergine di Oliva (Olio Evo) contribuisca significativamente alla salute.

L’importante risultato scientifico è stato illustrato durante il convegno “Salute ed Economia: le Virtù Nascoste dell’Olio Evo”, svoltosi lunedì 27 novembre presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. (…)

Gli studi condotti dai farmacologi Michele Carruba (Università degli Studi di Milano e Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Nutrizionale Carapelli) ed Enzo Nisoli (Università degli Studi di Milano) hanno evidenziato che le diete arricchite con Olio EVO ad alto contenuto di polifenoli conducono a un profilo metabolico più sano, riducendo il peso e i livelli di glucosio nel sangue, mitigando così il rischio di diabete. (…)

La ricerca si è inoltre estesa ai meccanismi molecolari e cellulari. Attraverso tecniche avanzate di analisi genetica e metabolomica, gli scienziati hanno identificato nuovi modi in cui l’Olio EVO e i polifenoli influenzano il metabolismo energetico e la funzionalità dei mitocondri, specialmente nei tessuti metabolicamente attivi come muscoli e fegato.

“La rilevanza di questo studio – ha sottolineato il Prof. Nisoli – va al di là dei risultati presentati, perché mette a disposizione dell’intera comunità scientifica numerosi dati, da cui potranno scaturire molteplici nuove scoperte”.