PhotoVogue Festival 2023

Torna a BASE Milano dal 16 al 19 novembre con un’edizione che esplora l’impatto dell’A.I. sulla nostra vita e sulla creazione di immagini.

Fin dalla sua nascita, PhotoVogue Festival si è dedicato all’esplorazione di temi cruciali dal punto di vista etico ed estetico, come lo sguardo femminile, l’inclusività e la mascolinità. Partendo dal tema dello scorso anno, ovvero come l’ubiquità delle immagini influenzi la comprensione delle esperienze e le nostre reazioni agli eventi, la prossima edizione di PhotoVogue Festival, dal titolo What Makes Us Human? Image in the Age of A.I., analizzerà l’impatto dell’intelligenza artificiale (A.I.) sull’esistenza umana e sulla creazione di immagini. Il nostro intento è quello di affrontare le implicazioni etiche, estetiche e politiche sollevate da questa tecnologia rivoluzionaria.

In attesa dell’apertura di PhotoVogue Festival 2023, ecco il programma dell’evento e quello che c’è da sapere.

Il programma delle conferenze

15 Novembre

18:30 Il new media artist e designer Refik Anadol inaugurerà la prossima edizione di PhotoVogue Festival presso BASE Milano, alle ore 18.30, con una lectio magistralis dal titolo Creating AI Art with a Thinking Brush.

16 Novembre

16:00 p.m. – 17:00 Generative AI: Practical Use Cases for Fashion, Beauty and Luxury Industries con Cyril Foiret e Nima Abbasi (Maison Meta).

17:15 – 18:00 When Creativity Meets Technology: A Conversation with Creator Labs artists & Google Pixel at PhotoVogue Festival con gli artist Anthony Prince Leslie, Kennedi Carter, Mayan Toledano, Myesha Evon Gardner e Sebastian Rodriguez (Google Pixel Product Marketing Manager) in dialogo con Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue e Director PhotoVogue Festival)

18.30 – 20.00 Eye Mama al PhotoVogue Festival, Alessia Glaviano modera il talk di Karni Arieli (artista e fondatrice della piattaforma di fotografia Eye Mama) e di alcune delle persone che hanno collaborato alla realizzazione del libro Eye Mama: Poetic Truths of Home and Motherhood (TeNeues, 2023).

17 Novembre

Simposio A.I.: Charting New Territories: The Ethical Implications of A.I. in Image Creation.

18 Novembre

Simposio A.I.: Picturing the Future: A.I. and the Evolution of Visual Storytelling.

19 Novembre

Simposio A.I.: A.I. dreamscapes: Art, Fashion, and the Liberation of Creativity.

Mostre

Tutte le mostre sono gratuite e aperte al pubblico.

Base Milano è un centro culturale ibrido al servizio della città, nato dalla rigenerazione degli spazi industriali dell’ex Ansaldo, in zona Tortona. È un hub creativo dall’atmosfera internazionale, che vanta una comunità che produce innovazione sociale e contaminazione culturale tra arte, impresa, welfare e formazione.

Qui, attività di ricerca, sperimentazione e progettazione sociale coesistono con la produzione e coproduzione di iniziative culturali e di intrattenimento, tra cui processi di residenza artistica, festival dedicati a design e arte, appuntamenti musicali e un programma pubblico che apre lo spazio 365 giorni all’anno.BASE abilita e promuove condizioni di accesso, convivenza e collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *