Pizzeria Kamikaze

Presso il Teatro Franco Parenti dal 17 Ottobre al 5 Novembre dall’omonima raccolta di Etgar Keret, in scena racconti macabri e avventure assurde ambientati in un mondo parallelo, quello dei suicidi.

Haim, il protagonista – interpretato da Francesco Brandi (già attore e autore di Per Strada, Mutuo Soccorso, Buon anno, ragazzi! Gino il postino, e nel cast de Il Malato immaginario) – scrive poesie, ma nessuno sembra farci caso; suo fratello le usa per raccogliere i bisogni del cane, la donna che ama lo lascia prima del matrimonio e assume perciò una dose massiccia di antidepressivi che lo porta alla morte.

Due giorni dopo essersi suicidato, in questo nuova dimensione, intraprende un viaggio fatto di luoghi e situazioni paradossali, tra saggi kamikaze arabi e ingrati cani parlanti, tra acqua naturale che diventa frizzante e altri banali miracoli, fino ad arrivare a una spiaggia dove si realizza un antico sogno: rimettere i piedi sulla sabbia, rovesciare i piani e ritrovare la scintilla per ritornare alla vita.

A dirigere questo viaggio il giovane Mario De Masi, già regista della compagnia I Pesci, in Cartellone al Parenti  nella stagione 2023/2024 con due spettacoli: Caini e Supernova.

Etgar Keret

Nato a Tel Aviv nel 1967, Etgar Keret è tra i più popolari scrittori israeliani della nuova generazione. I suoi libri, tradotti in trentacinque paesi e trentuno lingue, gli hanno portato premi prestigiosi e un riconoscimento unanime a livello internazionale. I suoi lavori sono stati pubblicati su “The New York Times”, “Le Monde”, “The Guardian”, “The Paris Review” e “Zoetrope”. Il suo cortometraggio Skin Deep ha vinto numerosi premi internazionali, mentre il suo primo lungometraggio, Meduse, girato insieme alla moglie Shira Gefen, ha vinto a Cannes il premio Caméra d’Or nel 2007. Nel 2010 è stato insignito, in Francia, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Attualmente insegna alla facoltà di Cinema e televisione dell’Università di Tel Aviv.
In Italia sono stati pubblicati Mi manca Kissinger (Theoria 1997), Pizzeria kamikaze (2003), Papà è scappato con il circo (2003), Io sono lui (2004), Gaza Blues (2005), Abram Cadabram (2008), La notte in cui morirono gli autobus (2010). Con Feltrinelli ha pubblicato: All’improvviso bussano alla porta (2012), Sette anni di felicità (2015), Le tettine della diciottenne (2017), Pizzeria kamikaze (2018), il racconto per bambini Rompi il porcellino (2017), Finestre (2014) e Un intoppo ai limiti della galassia (2019).

Pizzeria Kamikaze

di Etgar Keret
adattamento Francesco Brandi
regia Mario De Masi
con Francesco BrandiAntonio Stoccuto e Giulia Pica
musiche Alessandro Francese

produzione Teatro Franco Parenti

Prima nazionale

Spettacolo inserito all’interno del Festival internazionale: “Dalla tradizione ebraica all’energia di Tel Aviv” (16 ottobre – 20 dicembre 2023)

Teatro Franco Parenti

Nel 1972 Franco Parenti e Andreèe Ruth Shammah, con Giovanni TestoriDante Isella e Gian Maurizio Fercioni, fondano il Salone Pier Lombardo, che diventa immediatamente un punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per Milano, caratterizzandosi per un’idea di teatro proiettata sia verso le novità italiane e straniere, sia verso la rilettura dei classici in chiave contemporanea e che comprende un’intensa e diversificata attività di manifestazioni culturali, concerti, rassegne cinematografiche, conferenze, festival, presentazioni di novità editoriali