UN REGALO PER NATALE SERVITO – PIATTI D’AUTORE alla Maurizio Nobile Fine Art

Dal 2 al 23 dicembre la galleria Maurizio Nobile di Bologna propone l’iniziativa Un regalo per Natale. SERVITO – Piatti d’autore in collaborazione con la cooperativa sociale ETA BETA, che da trent’anni è attiva nel territorio felsineo nel recupero di persone fragili e emarginate.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere e valorizzare i lavori di alto artigianato artistico prodotti nei laboratori di Eta Beta, e in particolare “Servito”, la linea di piatti e bicchieri in vetro e ceramica ispirati alle opere di Van Gogh, Matisse, Rothko, Wharhol e Murakami. Una linea di prodotti originale nata da un dialogo stimolante e creativo con l’alta ristorazione, dato che il design dei piatti è frutto della collaborazione con chef stellati di diversa provenienza, come i fratelli Roca, Enrico Crippa, Igles Corelli, Aurora Mazzucchelli, Viviana Varese, Antonia Klugmann e tanti altri ancora.        

Durante il periodo natalizio la galleria Maurizio Nobile, attiva da sempre nel campo del sociale, mette a disposizione i suoi spazi espositivi al fine di promuovere pubblicamente questi lavori di alto artigianato.

Queste opere sono realizzate con materiali di recupero a basso impatto ambientale, la cui commercializzazione non rientra nei tradizionali canali di vendita.

Il ricavato di Un regalo per Natale sarà interamente devoluto a Eta Beta per finanziare le sue iniziative artistiche a finalità sociale.

Chi è ETA BETA?

Eta Beta è una cooperativa sociale onlus di tipo misto A e B che nasce nel 1992 sotto forma di Associazione tra artisti impegnati nella ricerca e nella sperimentazione di materiali, con un’attenzione particolare al sociale.

La cooperativa collabora con enti pubblici e privati per progetti volti a favorire adeguate opportunità di socializzazione ed inclusione sociale. Le persone a cui si rivolge sono principalmente quelle in situazione di fragilità e marginalità sociale.

Convinta che il pluralismo e la diversità siano una risorsa, nel corso degli anni Eta Beta ascolta e raccogli i bisogni delle persone e degli enti pubblici. Insieme a loro ha esplorato strade alternative per individuare percorsi socio – riabilitativi, di formazione e avviamento al lavoro, oltre che di collocamento all’interno e all’esterno della cooperativa.

Accanto ai laboratori artistico-artigianali, da sempre anima della cooperativa, si è sviluppata nel tempo una visione del tutto innovativa d’imprenditorialità sociale, alla cui base c’è il concetto che ogni individuo è portatore di valori culturali, affettivi e economici. Questo spiega come Eta Beta pone il lavoro al centrale del suo programma, in quanto strumento essenziale per la dignità della persona. A tale riguardo ha creato una serie di attività, divise in tre settori principali (Educazione, Salute e Sostenibilità Ambientale), che rispettano le peculiarità di ogni singola persona.

UN REGALO PER NATALE SERVITO – PIATTI D’AUTORE

2 – 23 dicembre 2023

Maurizio Nobile Fine Art
via Santo Stefano 19, 40125 Bologna

Contatti: +39 051 238363

Email: [email protected]

www.maurizionobile.com

Orari: dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19

Cocktail di inaugurazione: 9 dicembre dalle 17