La vita davanti a sé con Silvio Orlando

Silvio Orlando torna al Teatro Franco Parenti di Milano dopo lo stupefacente successo di pubblico della scorsa stagione con La vita davanti a sé, tratto dall’opera di Romain GaryLa vie devant soi” da cui è stato tratto il film prodotto da Netflix con candidato agli Oscar per la miglior canzone originale.

In scena insieme al grandissimo attore napoletano (che è anche colui che ha curato anche la riduzione teatrale del romanzo), ci sarà l’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre. La band composta da Simone Campa alla chitarra battente e percussioni, Marco Tardito al clarinetto e sax, Maurizio Pala alla fisarmonica, e Kaw Sissoko al Kora, Djembe.

Pubblicato nel 1975, La vita davanti a sé è la storia di Momò, bimbo arabo che vive a Belleville un quartiere di Parigi nella pensione di Madame Rosa, ex prostituta anziana ebrea che si prende cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Un romanzo intenso e ancora attuale, che racconta di vite sgangherate ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Silvio Orlando ci conduce nelle pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò, diventando con naturalezza quel bambino nel suo dramma. Un capolavoro “per tutti”, dove commozione e divertimento si inseguono senza respiro. Il genio di Romain Gary ha anticipato, senza facili ideologie e sbrigative soluzioni, il tema della convivenza tra culture e religioni diverse. Il mondo ci appare improvvisamente piccolo, claustrofobico e trova un senso solo nel disperato abbraccio contro tutto e tutti di Momò e Madame Rosa e in quelle ultime parole e sempre vere parole: “bisogna voler bene”.

Ritorna dal 10 ottobre al 4 novembre al Teatro Franco Parenti in Via Pier Lombardo 14 Milano.

Teatro Franco Parenti

Nel 1972 Franco Parenti e Andreèe Ruth Shammah, con Giovanni TestoriDante Isella e Gian Maurizio Fercioni, fondano il Salone Pier Lombardo, che diventa immediatamente un punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per Milano, caratterizzandosi per un’idea di teatro proiettata sia verso le novità italiane e straniere, sia verso la rilettura dei classici in chiave contemporanea e che comprende un’intensa e diversificata attività di manifestazioni culturali, concerti, rassegne cinematografiche, conferenze, festival, presentazioni di novità editoriali