La mostra “Rodin e la danza” è stata realizzata in collaborazione con il museo parigino Rodin.
La mostra è disponibile presso il Museo delle Culture Mudec dal 25 ottobre 2023 al 10 marzo 2024.
Il genio artistico dello scultore francese Auguste Rodin è stato influenzato dalla danza, ed esprime nelle sue opere in maniera contemporanea il suo eco nelle creazioni coreografiche dei giorni nostri.
Oltre 50 opere provenienti dal Musée Rodin creano il nucleo della mostra.
Tra le più celeberrime abbiamo i “Mouvements de danse”, con le preziosissime terracotte, le fotografie e i disegni che l’artista omaggia alla ricerca della danza e del movimento.
Il percorso espositivo nonché suggestivo si dirama in 3 diverse sezioni:
- Mouvements de danse
- Rodin e la danza del nostro tempo
- Influenze dall’Estremo Oriente
Le opere di Rodin dialogano in maniera eccezionale con una ragionata selezione di oggetti, per la maggior parte provenienti dalla Cambogia, da collezioni italiane museali etnografiche.
Trovate una selezione di filmati di danza contemporanea con alcuni autori/autrici che hanno tratto ispirazione da Rodin.
Questi video (tra cui il famoso “Pensatore”) entreranno in dialogo con le sculture di Rodin, generando nello spettatore un rimando di giochi visivi e simbolici.
François-Auguste-René Rodin (Parigi, 12 novembre 1840 – Meudon, 17 novembre 1917) è stato uno scultore e pittore francese.
E’ considerato il progenitore della scultura moderna.
MUDEC
Il Museo delle Culture (Mudec) di Milano è un museo e polo espositivo inaugurato nel 2015, in concomitanza con Expo, dedicato alla valorizzazione e alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo. Nel Mudec hanno trovato collocazione i reperti e le collezioni delle Raccolte extraeuropee del Castello Sforzesco. Gli spazi del museo costituiscono inoltre un polo espositivo per mostre ed eventi temporanei, organizzati sia dal Comune di Milano che dal concessionario 24 ORE Cultura. Da febbraio 2022 il museo costituisce inoltre il centro dell’Area Museo delle Culture, Progetti interculturali e Arte nello Spazio Pubblico.
All’interno del Mudec si trova un negozio molto bello con oggetti particolari di design.