Elīna Garanča al Teatro della Scala

Lunedì 11 marzo alle ore 20 torna in recital alla Scala il mezzosoprano lettone Elīna Garanča, che il pubblico della Scala ha applaudito, oltre che in importanti concerti, come affascinante protagonista di Carmen e come Principessa d’Eboli nel recente Don Carlo. Sarà di nuovo in scena alla Scala in aprile nella parte di Santuzza in Cavalleria rusticana, nella ripresa dello spettacolo con la regia di Mario Martone sotto la direzione di Giampaolo Bisanti. In questo recital, accompagnata al pianoforte da Malcolm Martineau, propone un repertorio che abbraccia il secondo Ottocento e il primo Novecento, con brani di autori tedeschi, francesi, spagnoli e lettoni.

Nata a Riga in una famiglia di musicisti, ha studiato con la madre all’Accademia musicale della Lettonia e ha iniziato la sua carriera nell’ensemble del Südthüringischer Staatstheater, prima di passare a quello dell’Opera di Francoforte. Il suo cavallo di battaglia è Carmen, che ha cantato oltre che alla Scala, alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, alla Staatsoper di Vienna, alla Bayerische Staatsoper di Monaco e al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia. La produzione che l’ha vista protagonista al Metropolitan è stata trasmessa in oltre mille cinema in tutto il mondo ed è una delle opere più viste e di maggior successo della serie “Live in HD”.

Nella Stagione 2023-2024 è impegnata come Amneris nell’Aida alla Deutsche Staatsoper di Berlino, Kundry nel Parsifal alla Staatsoper di Vienna e Judith nel Castello del duca Barbablù di Bartók al Teatro di San Carlo di Napoli, che interpreterà anche alla Carnegie Hall con l’orchestra del Metropolitan; inoltre sarà solista nel Requiem di Verdi a Roma con Antonio Pappano. Nella stagione scorsa ha debuttato come Amneris a Vienna e poi a Londra e come Kundry al Festival di Bayreuth.

Recentemente è stata Dalila in Samson et Dalila, Carmen, Kundry e la Principessa di Bouillon nell’Adriana Lecouvreur alla Staatsoper di Vienna; Eboli all’Opéra di Parigi, Santuzza all’Opera di Zurigo e Octavian in una nuova produzione del Rosenkavalier al Metropolitan, che è stata trasmessa nei cinema di tutto il mondo; inoltre è tornata al Covent Garden come Dalila in una nuova produzione dell’opera di Saint-Saëns firmata da Richard Jones. Le sue ultime esibizioni concertistiche comprendono i Rückert-Lieder di Mahler con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti, il Sommernachtskonzert 2023 nei giardini del Castello di Schönbrunn con i Wiener Philharmoniker diretti da Yannick Nézet-Séguin e l’Europakonzert dei Berliner Philharmoniker a sostegno dell’Ucraina, diretto da Kirill Petrenko e trasmesso in mondovisione dalla Great Amber Concert Hall di Liepāja, in Lettonia.

Teatro alla Scala Via Filodrammatici, 2 20121 Milano

Biglietteria del Teatro alla Scala
Largo Ghiringhelli, 1 – 20121 Milano
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 alle ore 18.00.
Esclusivamente per la vendita dei biglietti dello spettacolo del giorno, la Biglietteria è aperta, anche la domenica, da 2 ore prima e fino a 10 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.

Acquista Online

Servizio Infotel
Per informazioni su disponibilità dei posti, modalità di acquisto di biglietti e abbonamenti.
Tel. +39 02 72 003 744 (servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 18.00).
lascalarisponde@fondazionelascala.it

Servizio Abbonati
Servizio telefonico dedicato esclusivamente agli Abbonati del Teatro alla Scala: +39 02 99901922 (attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18).
abbonamento@fondazionelascala.it

La Scala UNDER30 e 30/35
lascalaunder30@fondazionelascala.it