Carlo Alberto celebra la Giornata Mondiale dell’aperitivo con l’iconico Vermouth & Soda

Carlo Alberto – il vermouth nato a Torino nel 1837, di proprietà di Compagnia dei Caraibi – celebra la Giornata Mondiale dell’Aperitivo con un grande classico della mixology italiana: Vermouth & Soda. Naturalmente low alcohol, in un momento in cui la bassa gradazione è tra le tendenze più forti, il raffinato profilo aromatico di Riserva Carlo Alberto viene riportato al centro del cocktail ed esaltato dall’aggiunta della soda.

Carlo Alberto, simbolo di storia e tradizione, rappresenta la quintessenza di un momento tutto italiano e, da sempre, trasforma l’aperitivo in un momento indimenticabile. Oggi il brand si posiziona come il cult dell’aperitivo, un prodotto capace di parlare la lingua universale del piacere. Bere un Vermouth Carlo Alberto è più di un semplice atto di consumo, è un rituale che evoca un senso di convivialità e che permette di viaggiare in tutto il mondo.  Nato per accompagnare i primissimi aperitivi nei salotti torinesi – durante quella che viene presto rinominata come l’Ora del Vermouth -, sotto i porticati delle vie del centro, questo vino fortificato piemontese ha conquistato i palati di tutto il mondo sia per il suo ruolo da protagonista nella mixology che per la sua capacità di essere apprezzato liscio.

Icona dell’hotellerie internazionale d’eccellenza, Carlo Alberto supporta i 50 Best Hotels con il premio speciale Best Boutique Hotel, e unisce un’identità fatta di stile, ricercatezza e tradizione con l’entusiasmo e la freschezza del momento dell’aperitivo. La bottiglia di Riserva Carlo Alberto rende omaggio all’architettura di Torino con le sue colonne e i suoi archi, ricordando Palazzo Madama e la Gran Madre, e sottolinea così il legame con la città in cui ha avuto origine la tradizione dell’aperitivo.

Le celebrazioni del momento aperitivo continueranno fino a fine ottobre con “Carlo Alberto On Tour”, il ciclo di 30 appuntamenti che animerà alcuni selezionati locali lungo tutta la Penisola con serate dedicate e signature drink realizzati ad hoc. Il calendario aggiornato delle serate è disponibile qui.

Vermouth Carlo Alberto Red e White in formato 1L sono invece la base perfetta per una mixology d’autore. Pensati per sposarsi alla perfezione con ogni tipo di distillato, interpretano qualsiasi tipologia di cocktail e sorprendono animo e palato.

Carlo Alberto – l’iconico Vermouth di Compagnia dei Caraibi, nato a Torino nel 1837 – è un prodotto d’eccellenza, creato a partire da ingredienti rari e tecniche antiche. Inizialmente utilizzato come bevanda medicinale, la ricetta è stata perfezionata dopo aver guadagnato popolarità tra la nobiltà e i caffè torinesi. Oggi comprende ventisette botaniche e due eccellenti uve piemontesi, l’Erbaluce di Caluso e m.p.f. di uve Moscato, che qualificano la Riserva Carlo Alberto come Vermouth di Torino Superiore. Icona dell’hotellerie internazionale grazie al sostegno ai 50 Best Hotels con il premio Best Boutique Hotel, unisce un’identità fatta di stile, ricercatezza e tradizione con l’entusiasmo e la freschezza del momento dell’aperitivo, di cui rappresenta il cult, trascendendo le regole per sorprendere animo e palato in ogni occasione. Con una bottiglia che rende omaggio all’architettura di Torino, il suo design sottolinea il legame con la città in cui ha avuto origine la tradizione dell’aperitivo. La gamma prodotti si compone di tre Riserva e due referenze pensate per la mixology.

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l’azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L’Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.