Gala di Natale con le Orchestre Sinfoniche Kids all’Auditorium di Milano Largo Mahler

Una festa musicale conclude lo splendido 2023 del settore Educational dell’Orchestra Sinfonica di
Milano: le Orchestre Sinfoniche Kids e Junior sul palco dell’Auditorium guidate da Pilar Bravo e Marcello Corti.

Un programma estremamente interessante sarà protagonista dell’appuntamento di domenica 17 dicembre alle ore 11, il “Gala di Natale” insieme all’Orchestra Sinfonica Kids di Milano, costituita da quasi 40 giovani tra gli 11 e i 16 anni, guidata da  Pilar Bravo, e l’Orchestra Sinfonica Junior di Milano, costituita da più di 60 ragazzi tra i 16 e i 19 anni, sotto la guida di Marcello Corti. Pagine dalla Suite del Gattopardo di Nino Rota (Valzer Verdi, Mazurca e Valzer del commiato), fino alla Ciacciona in Sol minore di Henry Purcell, alle Rapsodie Ungheresi di Franz Liszt e Johannes Brahms. A conclusione del concerto, un grande momento rappresentato dalla unione delle due orchestre, sotto la bacchetta di Marcello Corti, per l’esecuzione di O Holy Night di Adolphe Adam. Quello del 17 dicembre è l’ultimo appuntamento dell’intensissimo 2023 del settore Educational dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Il progetto Orchestra Junior e Orchestra Kids sono inseriti nell’ampia programmazione dedicata ai giovani che la Sinfonica di Milano da anni propone: completano l’offerta la stagione Educational, la Musica da Cameretta e l’Orchestra Giovanile, il Coro di Voci bianche, il coro giovanile e una stagione riservata alle scuole Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. La Fondazione è attiva nel promuovere non solo la formazione di giovani musicisti, ma anche nella divulgazione e comunicazione del grande repertorio sinfonico, nella creazione di nuovo pubblico e nel coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Quello del 17 dicembre è l’ultimo appuntamento dell’intensissimo 2023 del settore Educational dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Quale miglior modo di festeggiare se non facendolo con questa festa musicale natalizia che vede affiancate le Orchestre Sinfoniche Kids e Junior?

La Stagione 2023/2024 dell’Orchestra Sinfonica di Milano è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Fondazione Cariplo e dei Fondatori Promotori Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Banco BPM e Intesa Sanpaolo.

Biglietto Intero: Posto unico:10 €.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.

Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.

Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org

Online su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/gala-di-natale/210981?culture=it-it

Pilar Bravo, Direttrice Orchestra Sinfonica Kids

Nasce a Barcellona. Si diploma in Pedagogia della Musica e in pianoforte nella sua città natale. Studia Direzione d’Orchestra con il Maestro Salvador Mas presso il Conservatorio Superior de Barcelona e Direzione corale con i Maestri Manel Cbero e Pierre Cao. Dal 1996 al 2012 perfeziona i suoi studi di Direzione d’Orchestra con il Maestro Julius Kalmar. Ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale di Direzione d’Orchestra “Joves Mestres 2000” (Barcellona).

nel 2002 accede, attraverso un concorso, al Corso di Formazione in Direzione d’Orchestra con la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

Dal 2002 collabora con l’As.Li.Co. (Associazione lirica e concertistica) e con il Teatro Sociale di Como nell’Ambito dei Progetti “Opera Domani” e “I linguaggi delle Arti Performative”. Collabora con “Jeunesses Musicales International” come docente di Direzione Corale dei corsi di formazione. Dal 2000 al 2008 ha diretto il Coro Città di Milano; nel 2001 fonda a Milano il coro di voci bianche “SoloCanto”, e dal 2004 è Direttore stabile dell’Orchestra “Filomusica” di Milano.
E’ stata Direttrice Musicale degli ultimi tre dischi di Gianna Nannini e della colonna sonora del film Vida Mia del regista argentino Marcel Leal.
Da marzo 2010 è Direttore Artistico della fondazione “Oliver Twist” e del progetto “L’accademia di Oliver”. In qualità di Direttore d’orchestra è chiamata assiduamente a dirigere presso Teatri nazionali e internazionali. Dal 2011 collabora con L’Associazione è Musica Nuova e con l’Orchestra Sinfonica di Milano per il progetto “Un’Orchestra per ogni età”. Inoltre è Direttore dell’Orchestra Sinfonica Kids presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

Marcello Corti, Direttore Orchestra Sinfonica Junior

Marcello Corti è direttore, divulgatore, scrittore e creativo: con passione ha dedicato alla musica la sua vita. Si divide tra musica classica e contemporanea, tra musica popolare e colta, tra musicisti professionisti ed amatori. Ha studiato Direzione all’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e Michel Tabachnik ed ha conseguito il Master di II livello in direzione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Maestro Franco Cesarini. Ha inoltre approfondito lo studio della direzione con Vittorio Parisi, Lior Shambadal e Maurizio Dones.Dal 2016 dirige l’Esecutori di Metallo su Carta ensemble partecipando al Miami Festival ed alla 57a Biennale di Venezia presso il Padiglione Francia: con gli Esecutori ha inciso Histoire du Soldat di Igor Stravinsky, The Planets di Gustav Holst, The Teeth of the Cow con musiche di George Hamilton Green.

Sempre con gli Esecutori, ha diretto e registrato Pinocchio! con musiche di Fiorenzo Carpi e la voce recitante di Francesco Bianconi (Baustelle). Ha infine inciso At The Gates of The Twilight Zone, una retrospettiva sulla musica di Bernard Herrmann. A Milano ha collaborato con Milano Musica, eseguendo Fresco di Luca Francesconi, e con ContempoRarities, la rassegna musicale anti-classica organizzata da Santeria Toscana 31. Ha diretto numerose prime esecuzioni di compositori tra cui Enrico Gabrielli, Leonardo Marino, Carlo Cattaneo e Theo Teardo. Sempre per ContempoRarities esegue il più bell’album per bambini mai scritto: L’Arca di Sergio Endrigo. Insieme agli Esecutori di Metallo su Carta, anche Dente, Federico Dragogna e Gianluca De Rubertis. Con Elisabetta Sgarbi partecipa al Festival La Milanesiana XX e XXI edizione esibendosi presso il Cortile di Palazzo Reale di Milano e il Chiostro di Santa Maria Novella in Firenze.