La Notte dei poeti maledetti

Leonardo Romanelli sarà il protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna ENOLOGISMI in versione SUMMER , venerdì 12 luglio, alle ore 20.00 ai _ docks_ cantieri Cucchini di Venezia, in un reading  dedicato alla poesia e al vino. 

​​Il celebre gastronomo, giornalista e sommelier italiano guiderà il pubblico in un reading di poesie e letture che saranno un elogio al vino, intrecciando arte, letteratura, poesia e teatro. Una serata esclusiva dedicata alle atmosfere rarefatte dei poeti che componevano la poets society e la voglia di ribellione della beat generation

Nella splendida cornice di San Pietro di Castello – sul molo dei _docks_ cantieri cucchini – Leonardo Romanelli ci accompagnerà in un viaggio profondo dedicato al vino narrato da poeti, artisti e scrittori ribelli.
Durante la serata saranno proposti in degustazione quattro vini dell’Azienda Agricola Poggio al Chiuso di Barberino Tavarnelle (Firenze) per assaporare tutta la cultura della terra del Chianti.

Il vino nell’opera della beat generation ha avuto un ruolo significativo, quasi evocativo, un elemento simbolico di piacere, di esplorazione e di connessione con l’esperienza umana – oltre ad aver rappresentato una forma di ribellione contro le convenzioni sociali e culturali dell’epoca.

LA NOTTE DEI POETI MALEDETTI

un omaggio al vino narrato

​con LEONARDO ROMANELLI

Venerdì 12 luglio dalle ore 20

_docks_ cantieri cucchini

San Pietro di Castello 40/B

Venezia

​Organizzazione a cura di Laura Riolfatto

Con la partnership di Azienda Poggio al Chiuso

Micaela Scapin Communication  

[email protected] – +39 338 4293592

​PRENOTAZIONI

​Evento a pagamento previa prenotazione, i posti sono limitati a 20 persone.

Il costo dell’esperienza per singola persona è di euro 60.

Per gruppi superiori alle tre persone il costo è di euro 50.

​Per informazioni e prenotazioni > laurariolfatto.com[email protected]
Leonardo Romanelli (Firenze 1963) – è un gastronomo, giornalista, scrittore e sommelier italiano.

La sua prima professione è stata quella di cuoco, poi integrata con quella di docente di scuola alberghiera e insegnante ai corsi di sommellerie e corsi universitari di comunicazione. La sua attività eclettica lo ha portato ad occuparsi di Teatro in qualità di scrittore, commediografo e regista di spettacoli teatrali.
Dal 1995 al 2003 ha collaborato con i trimestrali Slow Food e Slowine per Slow Food Editore, oltre a ricoprire il ruolo di fiduciario della condotta fiorentina.
Per dieci anni, dal 1996 al 2006, ha collaborato con la guida Osterie d’Italia. In seguito ha lavorato con L’Espresso alla guida Ristoranti d’Italia e con Gambero Rosso alla guida Vini d’Italia e tutte le altre guide sui ristoranti, pizzerie, pasticcerie, bar.
Nel 2006 partecipa come critico gastronomico, insieme ad Alessandro Borghese e Fiammetta Fadda alla trasmissione televisiva Chef per un giorno, format TV Magnolia andato in onda fino al 2010, con repliche fino al 2015.
leonardoromanelli.it

ENOLOGISMI è una rassegna dedicata alla ricerca e alla conoscenza del pensiero enogastronomico italiano, un luogo di intrecci e contaminazioni. Attraversando varie discipline come l’arte, la musica, la letteratura e la fotografia – e combinando idee, persone, contenuti e punti di forza apparentemente scollegati – sperimenteremo una serie di appuntamenti/eventi in cui racconteremo il vino e il cibo in maniera differente.
Tutto questo in uno dei luoghi di Venezia ancora incontaminato dal turismo di massa: San Pietro di Castello – negli spazi espositivi dei _docks_ cantieri cucchini.

ENOLOGISMI
Ideazione e organizzazione a cura  di Laura Riolfatto

_docks_ cantieri cucchini

Quintavalle srl
San Pietro di Castello 40/B – Venezia

docks-cucchini.com

[email protected]