Viento Padel lancia campagna fundraising su Mamacrowd

Viento Padel, azienda italiana che offre racchette, abbigliamento e attrezzature design-based per il padel e pickleball annuncia una campagna fundraising su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding. Inclusività, passione e performance sono tre keywords che ben raccontano i valori di Viento Padel. “Proponiamo il Padel come stile di vita, organizzando eventi e iniziative che coinvolgono la comunità non solo nel gioco, ma anche nella cultura e nello spirito del padel – spiegano Davide ed Emanuele Colla, Founders di Viento, rispettivamente CEO e Presidente della società -. Ecco perché vogliamo impegnarci nel creare una community più coesa e inclusiva, offrendo prodotti di alta qualità in grado di favorire il benessere delle persone, sul campo e nella loro quotidianità”.

Viento oggi

Viento, con sede a Milano, è presente su vientopadel.com, un’e-commerce in continua crescita con oltre 2.000 contatti profilati per offrire un’esperienza di shopping personalizzata. Oltre ai prodotti di alta qualità per gli sportivi, Viento offre servizi personalizzati alle aziende come merchandising per eventi e benefit. Inoltre, sono state siglate sponsorizzazioni che oggi vedono Lautaro Membrini, giocatore argentino numero uno, Alvaro Cepero e Julia Polo, tra i primi 40 nel ranking mondiale, quali Ambassador che indossano abbigliamento e utilizzano accessori Viento Padel. Recentemente, infine, è stato siglato un contratto di distribuzione per espandere il brand nei mercati di Spagna, Portogallo e America.

Gli investimenti

Il piano di crescita, oggetto della campagna fundraising al via il prossimo 27 giugno su Mamacrowd, si focalizza su tre pilastri: innovazione e ricerca in prodotto, risorse umane per l’allargamento del team e potenziamento del marketing. In particolare, sono previsti investimenti in campagne di advertising digitale per ampliare la visibilità del brand, ma anche l’apertura di una sede con store fisico nella città di Milano e temporary stores nelle principali città europee. Infine, è in programma l’introduzione di nuovi giocatori Pro nel Viento team con l’obiettivo di accrescere l’influenza nell’industria del Padel. Sotto il profilo economico, il forecast dei ricavi è proiettato da 330.000 euro nel 2024 a 8,4 milioni di euro nel 2028 con Ebitda a 1,1 milioni di euro. L’obiettivo di raccolta fundraising 700.000 euro.

Il Padel in Italia

Il Padel è uno sport che ha conosciuto una crescita esplosiva in Italia negli ultimi anni.

Originario del Messico e poi diffuso in Europa nella penisola iberica, il Padel ha fatto il suo ingresso nel panorama sportivo italiano con una forza travolgente. Incrocio tra tennis e squash, il Padel ha rapidamente conquistato il cuore degli italiani, diventando uno dei passatempi preferiti in molte città del Paese. Dapprima confinato in club esclusivi e in poche città, negli ultimi anni il Padel ha conosciuto una crescita straordinaria, con una stima di 1,5 milioni di giocatori, perlopiù amatoriali. Secondo il World Padel Report 2024, redatto poche settimane fa, nel nostro Paese si contano ormai 3.408 clubs e oltre 9.000 campi dove praticarlo, la metà dei quali affiliati alla Federazione Italiana Tennis e Padel.

Nella Top 100 Players Ranked figurano 7 giocatrici e 5 giocatori italiani.

Info per la campagna fundraising qui

https://mamacrowd.com/it/project/viento-padel