Pietro Finelli alla Fabbrica del Vapore

Ha aperto il 18 dicembre 2023 nella Sala Colonne della Fabbrica del Vapore la mostra di Pietro Finelli Noir Time, a cura di Raffaele Gavarro, promossa e coprodotta da Fabbrica del Vapore – Comune di Milano Cultura organizzata nel palinsesto Vapore d’Inverno.

Mostra d’arte contemporanea di Pietro Finelli, dal titolo Noir Time, terza tappa, dopo quelle al Muzeul National de Istorie a Moldovei, Chisinau, 2018, e al KCCC Klaipéda Culture Communication Center, Lithuania,2019. La mostra, riguarda un corpus di opere – dipinti, disegni, collages, video, anche inediti, della produzione di Finelli degli ultimi vent’anni. Finelli da diversi anni sta indagando l’articolazione e la struttura del cinema classico cosiddetto noir (quello” noir fu un periodo profondamente creativo, forse il più creativo di tutta la storia di Hollywood “Paul Schrader). A Finelli di questo cinema interessa la sua propensione a elaborare i conflitti visivamente piuttosto che a livello tematico, riuscendo a creare soluzioni artistiche per problematiche sociali. In Finelli il velo morbido della cellulosa è penetrato dallo sguardo che costruisce nuovi luoghi, abitati da una certa atmosfera ambigua, inquieta. Egli trasforma i quadri in segmenti di pellicola e acquisisce così il segreto di una narrazione sospesa nel fermo-immagine, che contiene in sé lo spettro dilatato del prima e del dopo. In quell’esatto istante dell’arresto del continuum cinematografico (il fotogramma come frammento ed essenza indescrivibile dello specifico filmico -R. Barthes), Finelli smaschera il punto di contatto fra verità e percezione. Tecnicamente la memoria fotografica delle immagini dipinte non cede mai al didascalico; a Finelli non interessa la citazione, il revival, la trasposizione da un media a un altro. Ogni scena distillata con precisione chirurgica dal continuum filmico viene sublimata in una dimensione astratta nella quale il singolo episodio diventa l’alibi per uno studio dei meccanismi di intuizione della realtà filtrata dall’obiettivo.

Orari della mostra gratuita

Dal 14 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024. Da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00 – sabato e domenica dalle 12:00 alle 19:00